Osservatorio Astronomico di Tradate FOAM13

 

 

Eventi e News

6° INTERNATIONAL COSMIC DAY

La ricerca collega i teenagers di tutto il mondo per un giorno.

Il 30 novembre 2017 si svolgerà per la sesta volta la "Giornata Cosmica Internazionale", dove giovani studenti in tutto il mondo esploreranno i messaggeri dell'universo. Gli studenti indagheranno i raggi cosmici che passano indisturbati attraverso tutti noi, discuteranno i loro risultati con gli scienziati e lavoreranno come in una collaborazione scientifica internazionale.
Le istituzioni di ricerca in tutto il mondo così come l'Osservatorio FOAM13 aprono le proprie porte e si riuniscono per offrire ai giovani, un giorno emozionante nella ricerca della fisica delle astroparticelle. L'evento è stato avviato dal DeutschesElektronen-Synchrotron (DESY) in collaborazione con NetzwerkTeilchenwelt in Germania e il centro di ricerca Fermilab con la sua rete di insegnanti QuarkNet negli Stati Uniti.

L’osservatorio FOAM13 in occasione del 6° INTERNATIONAL COSMIC DAY ospiterà gli studenti del Liceo Scientifico “Curie” di Tradate.


Il campo della fisica delle astroparticelle è un campo di ricerca relativamente giovane che si è sviluppato rapidamente per diversi anni. Le collaborazioni internazionali e le nuove tecnologie forniscono una visione approfondita dell'Universo in cui viviamo. Si stanno costruendo grandi osservatori per rilevare le particelle più piccole che attraversano il cosmo. Queste particelle cosmiche forniscono le informazioni necessarie per ottenere una visione dei terrificanti processi del nostro universo. La fisica astroparticellare moderna mira a trovare spiegazioni dei fenomeni che hanno confuso gli scienziati per molti anni.

Con rivelatori che sono specificamente progettati per gli studenti delle scuole superiori, i giovani ricercatori hanno la possibilità di rivelare i raggi cosmici stessi. Durante la giornata ICD si esamina la direzione da cui proviene la maggior parte dei raggi cosmici. Otteniamo lo stesso numero di muoni da tutte le direzioni, oppure c'è una direzione preferita? Gli scienziati e gli insegnanti addestrati aiuteranno i giovani a pianificare, implementare e valutare i dati ottenuti. I giovani saranno quindi in grado di condividere i loro risultati in una videoconferenza con gli altri partecipanti a livello mondiale. Questa analisi, il confronto e la discussione congiunte dimostreranno agli studenti come può essere raggiunta la cooperazione internazionale e come la scienza funzioni come elemento di collegamento oltrepassando i confini nazionali, le barriere linguistiche e le differenze culturali.

Ma non bisogna perdere l’opportunità di valutare i dati della ricerca scientifica. Durante la giornata ICD, gli esperimenti di ricerca internazionali ATLAS e IceCube produrranno le loro misure appositamente per questo evento e presentano i risultati ai giovani partecipanti. ATLAS è un rivelatore di particelle elementari dell'acceleratore di particelle LHC (Large Hadron Collider) al CERN;  mentre IceCube al Polo Sud è un enorme osservatorio alla ricerca di neutrini ad alta energia provenienti dall'universo.


Contatti internazionali:
Coordinamento dell’International Cosmic Day
CarolinSchwerdt
DeutschesElektronen-Synchrotron DESY
Telefono: +49 (0) 33762 7-7264
ICD (at) desy.de
http://icd.desy.de
Contatti locali:
Fabrizio Piacentini (Presidente)
presidente (at) foam13.it
http://www.foam13.it

Marco Arcani (Coordinatore)
marco.arcani (at) astroparticelle.it
http://www.astroparticelle.it

Cesare Guaita (consulente scientifico)
c.guaita (at) libero.it
http://www.gruppoastronomicotradatese.it


 


parco pineta
comune di tradate
gruppo astronomico tradatese