Come raggiungere l'Osservatorio Astronomico di Tradate:
N 45.71214° E 8.93109°
In auto
Da Saronno: S.P. n.233 (Varesina) in direzione Varese
Da Milano: Autostrada A9 Milano-Lagni in direzione Como-Chiasso uscita Saronno (proseguire su S.P. n. 233 in direzione Varese)
Da Varese: S.S. n.233 (Varesina) in direzione Milano.
Autostrada A8 Milano-Varese in direzione Milano, uscita Gallarate (allo stop, prendere a destra e poi seguire le indicazioni per Tradate)
Da Torino: Autostrada A4 Milano-Torino in direzione Milano, poi autostrada A26 Alessandria-Gravellona Toce in direzione Gravellona Toce; proseguire fino a interconnessione A8 Milano-Varese, immettersi in direzione Milano, uscita Gallarate (allo stop, prendere a destra e poi seguire le indicazioni per Tradate)
Dall'Aeroporto Milano-Malpensa: Superstrada Malpensa-Busto Arsizio, uscita Busto Arsizio, alla rotonda seguire le indicazioni per Fagnano Olona, Cairate, Tradate
Dove parcheggiare l'auto:
FOAM13 Via ai Ronchi 75 Tradate:
In treno
È possibile raggiungere l’Osservatorio Astronomico di Tradate anche in treno.
La città di Tradate ospita infatti due stazioni ferroviarie servite dai treni di Trenord, entrambe situate sulla Linea Milano-Saronno, Varese-Laveno:
- la stazione di Tradate (piazza Stazione 1);
- la stazione di Tradate-Abbiate Guazzone (via Vittorio Veneto).
Tradate è comunque agevolmente raggiungibile anche dalle Linee regionali Milano-Como, Milano-Seveso-Camnago/Mariano-Asso, Milano-Novara, Milano-Malpensa Aeroporto, e dalle linee suburbane (Linee S) del Passante Ferroviario di Milano, attraverso il cambio nelle stazioni di Saronno e Milano-Bovisa.
Per maggiori informazioni sugli orari dei treni consultate il sito www.trenord.it.
Dalle stazioni di Tradate è possibile raggiungere l’Osservatorio Astronomico con bus-navetta messi a disposizione dalla società FNM-Autoservizi. Per maggiori informazioni sul servizio di collegamento con autobus visitate il sito www.fnmautoservizi.it
Dalla stazione di Tradate-Abbiate Guazzone è possibile raggiungere l’Osservatorio Astronomico a piedi percorrendo una tratto di strada di circa 1,5 km.
Agevolazioni per viaggi in comitiva
Trenord offre alle comitive di almeno 10 persone:
Tariffe agevolate, sconto del 20% sul valore del singolo biglietto ordinario per gli adulti (sopra i 14 anni di età); per i ragazzi dai 4 ai 14 anni non ancora compiuti è già previsto uno sconto del 50% sul prezzo del singolo biglietto ordinario.
Un servizio dedicato per la completa organizzazione del viaggio; - la possibilità di realizzare treni speciali sulla base di particolari esigenze, previa verifica di fattibilità. Scopri tutti i dettagli visitando la sezione dedicata www.trenord.it/comitive.
Trenord è attenta al tema della sostenibilità ambientale attraverso il progetto Green Train.