I prossimi appuntamenti

Impossibile caricare il calendario.
Prova ad utilizzare un altro browser o disabilita il blocco di Javascript.

Visualizza l'elenco completo delle conferenze

Le conferenze

Un ciclo di conferenze gratuite e aperte a tutti, organizzate da Osservatorio Astronomico di Tradate con il prezioso contributo di Fondazione Comunitaria del Varesotto. Nove conferenze, da dicembre a giugno 2019 faranno luce sui segreti dell'universo e vi permetteranno di ammirare la bellezza del cielo stellato con i vostri occhi.

Un'occasione unica, rivolta a curiosi ed appassionati. Ad accompagnarvi in questa scoperta saranno astronomi, stimati ricercatori, scienziati e direttori di importanti osservatori astronomici. Scoprite i temi di ciascuna serata nel programma completo.

Al termine delle serate, se le condizioni meteo lo permetteranno, sarà possibile una visita dell'osservatorio e osservare con binocoli, cannocchiali e telescopi professionali che mostreranno il cielo come non lo avete mai visto. A guidarvi in quest'esperienza sarà lo staff dell'osservatorio.

Vi aspettiamo numerosi, affrettatevi a prenotare!

Per partecipare

La partecipazione a tutti gli eventi è libera e gratuita. Consigliamo di riservare il proprio posto cliccando sui pulsanti messi a disposizione per ciascun evento. La sala conferenze del Centro Didattico Scientifico è in grado di ospitare al massimo 50 persone e sarà possibile accedere senza prenotazione solo fino ad esaurimento posti rimasti liberi.

Le conferenze avranno inizio alle ore 21:00 e avranno una durata di circa due ore. Raccomandiamo a chiunque decida di prenotare il proprio posto di presentarsi con 15 minuti di anticipo. Poco prima dell'inizio della conferenza i posti rimasti liberi saranno messi a disposizione di chiunque desideri assistere.

L'Osservatorio Astronomico

Le conferenze si svolgono tutte presso il Centro Didattico Scientifico, Osservatorio Astronomico di Tradate.
Una delle strutture più avanzate del nord Italia, immersa nel verde del Parco Pineta, da sempre impegnata nella divulgazione scientifica e dotata di pregiati strumenti astronomici. L'osservatorio dispone di un telescopio principale newtoniano da 650 mm e innumerevoli telescopi secondari per l'osservazione in visuale.

Vi aspettiamo in via ai Ronchi 75, Tradate

Handcoded by Stefano Balzan
Realizzato per FOAM13
© all rights reserved