Inaugurazione Osservatorio di 

CARONA  Svizzera

 

Venerdì 3 Settembre 2010 una delegazione dell' Osservatorio Astronomico di Tradate FOAM13 è stata invitata alla cerimonia d' inaugurazione del nuovo strumento dell'Osservatorio Astronomico Calina nel Comune di Carona un Svizzera Ticino. Francesco Fumagalli nella sua presentazione della struttura, ha ripercorso brevemente la sua storia. Inaugurato nel 1960, inizialmente come osservatorio a sud delle alpi della Società Astronomica Sangallese, fu acquistato dal Comune di Carona nel 1983 e aperto a un pubblico più vasto e ai soci della Società Astronomica Ticinese. Un primo ammodernamento fu effettuato dela 2001, riprestinando il Newton da 300 mm di diametro e dotandolo di una camera CCD. Oggi si inaugura un nuovo strumento un Wright-Newton da 400mm di diametro f/3 restaurato e riprestinato grazie a risorse economiche pubbliche e private. La posizione dell'Osservatorio di Carona, ci dice il Presidente della FOAM13 Roberto Crippa, è facilmente accessibile durante tutti i mesi dell'anno e ne fanno un punto di ritrovo ideale per astrofili e scolaresche di tutto il Ticino e la Svizzera, con la possibilità di poter progettare attività Divulgative, Didattiche e Scientifiche di alto livello (tratto dal comunicato stampa).

 

Alcune immagini riprese durante l'Inaugurazione dell'Osservatorio di Carona

La gente comincia a fluire prima dell'Inaugurazione Il tetto scorrevole che ricovera l'ottimo Telescopio Newton da 300 mm di diametro f/5 e altri telescopi dell'Associazione "Le Pleiadi"
Francesco Fumagalli, che ha restaurato  e ottimizzato il nuovo telescopio, da inizio all' inaugurazione. Il Nuovo strumento Wright-Newton da 400 mm di diametro a F/3. Progettato e realizzato nel 1994 da Nicola Beltraminelli, restauro ed ammodernato dalla Ditta di Fumagalli con i contributi del Liceo di Lugano 2 - Savosa,                 l' Ambassador Club Lugano, Il Municipio di Carona e l'Associazione Astronomica  "Le Pleiadi". Il Presidente del Club Ambassador di Lugano
 
Il Direttore della Scuola "Liceo Lugano 2"  Nitscah  Il Sindaco del Comune di Carona Stefano Bernasconi Il Progettista e realizzazione della prima versione del Wright-Newton Nicola Beltraminelli

Il Presidente dell'Associazione

"Le Pleiadi" Gilberto Luvini

 
 
   
Giorgio e Francesco Ghisi Proprietari del negozio "Il Diaframma" di Malnate, che hanno curato la parte meccanica e di movimentazione della struttura movibile.    

 

Webmaster: Roberto Crippa  Paolo Ostinelli
Copyright © 2010 FOAM13